Internet il nuovo “farmacon”

Farmacon è una parola greca che ha un duplice significato: rimedio e veleno. Cosi come Internet appare come un rimedio per semplificare la nostra vita quotidiana, talvolta esso può distruggerla

Farmacon è una parola greca che ha un duplice significato: rimedio e veleno.

Cosi come Internet appare come un rimedio per semplificare la nostra vita quotidiana, talvolta esso può distruggerla.

Cos’é Internet?

Internet é una rete di telecomunicazioni ad accesso pubblico che connette vari dispositivi in tutto il mondo, rappresentando dalla sua nascita uno dei maggiori mezzi di comunicazione.

La Rete ormai è parte della vita quotidiana e online troviamo risposta a tanti nostri bisogni.

Internet ci permette di giocare, chattare, confrontarci, crescere, organizzare la nostra vita, comprare online, fare viaggi virtuali, leggere, ascoltare musica, guardare video e immagini.

I social media ci permettono di guardare video, di informarci , di esprimerci e sono una grande opportunità per le generazioni di oggi e di domani. Tuttavia ci sono dei rischi che sottovalutiamo.

Quali sono i rischi sul web?

I rischi maggiori che incontriamo sul web sono: cyberbullismo, pull a pig, sexting, gioco d’azzardo, sfide estreme e sindrome di hikikomori.

 

 

Per tutelare coloro che utilizzano i social, tra questi una particolare attenzione va agli adolescenti di 14 anni, la legge italiana ha promulgato delle leggi che permettono di utilizzare alcuni social a 13 anni sono con il consenso dei genitori.

“Le persone che più volte vi attaccano sono consapevoli del vostro potenziale, anche se voi non lo siete”. Wayne Gerard Trotman

https://www.instagram.com/p/CEsCTbzFDlf/?igshid=6yo25vw2ogqn

“Ci vuole un secondo per chiamare grassa una ragazza e lei impiegherà la sua vita a morire di fame. Pensa prima di agire». Harry Styles